Lunedì 4 marzo su Rai Uno adrà in onda la prima puntata de ‘Il nome della rosa’ tratta dal capolavoro di Eco. Una serie esclusiva realizzata nell’ evolversi di quattro puntate. Nei panni del personaggio principale Guglielmo da Baskerville, il noto attore americano John Turturro.
”E’ stato fantastico e allo stesso tempo intelligente lavorare a questa serie televisiva, un progetto molto impegnativo. Ho letto Eco, molte delle cose che ha scritto sono ancora attuali” -spiega l’ attore-.
La serie Tv è co-prodotta da 11 marzo film, Palomar e Tele Munchen in collaborazione con Rai Fiction. Costata centoventisei milioni di euro e venduta in 136 paesi adoperando un cast Internazionale di cui attori italiani i quali, hanno dovuto recitare in lingua inglese:
Fabrizio Ventivoglio (Remigio), Stefano Fresi (monaco Salvatore), Roberto Herlitzka (vecchissimo monaco Alinardo), Alessio Boni (eretico frate Dolcino) e in ribalta le due donne Greta Scarano e Antonia Fotaras sotto la guida del regista per la Letteratura Giacomo Battiato. Inoltre il regista ha dovuto introdurre elementi di illuminazione astratta, rendendo tutto più originale e rappresentativo per lo schermo.
di Redazione
Riproduzione riservata