Fuori ‘Lontana’ il nuovo brano della giovane Cantante -Giulia Mutti-

Dopo la partecipazione a Sanremo Giovani dello scorso anno con il brano (Almeno Tre) e aperture ad importanti eventi musicali, torna protagonista l’ artista Giulia Mutti; lo fa con un nuovo brano inedito uscito in questi giorni dal titolo ‘Lontana’.

Il brano dalla voce grintosa e irripetibile ha un significato profondo. E’ un inno al cambiamento, alla voglia di mettersi in discussione, un perfetto confronto col proprio ‘dialogo interiore’ in cerca di -equilibrio-.

E’ un singolo in cui c’entra la distanza?

Sì, la distanza da sé stessi però. Quella che a volte ci porta a non riconoscerci, a sentirci cambiati. Questo brano è una sorta di dialogo interiore, scontro continuo tra due lati di una stessa persona. Un conflitto passionale fra due mondi che si incrociano e provano a convivere. Da una parte la timidezza, la paura di affrontare, l’ansia, la prudenza; dall’altra parte l’ istinto, la voglia di libertà, di fare senza pensare troppo, di lasciare ogni freno e scivolare via da sè stessi. “Lontana” è il filo su cui camminiamo ogni giorno alla ricerca di un equilibrio.

Cosa ha significato per te l’uscita di questo singolo?

Dopo il singolo estivo “L’estate con me” dal sound potente e ritmato avevo la voglia di pubblicare un brano più intenso, intimo ma ugualmente carico di emozione e riflessioni. Così ho pensato a “Lontana”. In realtà è un brano di “transizione” fra quello estivo e il mio prossimo singolo ufficiale che uscirà più avanti.

Ti sei mai pentita di qualcosa?

Sì, ma gli errori vanno messi in conto, si deve solo fare promemoria per cercare di non commetterne più. Ma alla fine che noia la vita perfetta.

Il tuo progetto futuro?

Il mio album di inediti. 10 canzoni firmate da me musica e parole. Finalmente nel 2020 vedrà la luce. Prodotto da Fabrizio Barbacci per Bmg Italy.

Giulia Mutti, artista toscana di Pietrasanta classe 1993, è una musicista ecantautrice pop-rock che sta rapidamente consolidando la sua propria personalità musicale. Negli anni della formazione si è mossa tra il background dei grandi cantautori italiani e il pop/rock internazionale. In questo viaggio ha messo a segno importanti esperienze live e in studio, lavorando con Fabrizio Barbacci, già produttore di successo con Negrita e Ligabue. Nel suo lavoro è proprio il live la parte che predilige, la sua musica non può prescindere da tutte le emozioni che ti dona il contatto diretto con il pubblico. Già appartenente al roster BMG come autrice, nel 2017 ha firmato anche un contratto discografico con l’azienda musicale del Gruppo Bertelsmann. Partecipa a Sanremo Giovani 2019 con un proprio brano inedito – Almeno Tre – di cui esce anche il 45 giri. Nel marzo 2019 esce sulle piattaforme digitali l’ep “Le Favorite, vol.1” in cui Giulia rende omaggio ad alcune delle più importanti cantautrici femminili italiane. Il progetto è acustico, ed insieme alle 4 cover viene pubblicato anche un altro brano scritto da Giulia “Acciaio”. Nell’estate 2019 pubblica il singolo “L’estate con me”, dal sound potente e dal testo ricco di significato, una sorta di spaccato d’attualità. Sul palco prima di ogni performance ha un proprio rito scaramantico: Giulia si scrive le mani con un sottile pennarello nero. Un tratto distintivo e iconico, una magia che l’accompagna quando si muove sulla tastiera del pianoforte.

di Giuseppe Rigotti

Riproduzione riservata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.