In occasione della Mostra Internazionale -Spoleto Arte– curata dal critico Vittorio Sgarbi, saranno presentate le opere dell’ artista napoletano Giuseppe Bossa; artista dallo stile personale (scomparso nel 2018) per problemi di salute. A rendere originali i suoi lavori sono i costanti riflessi luminosi, una ricerca artistica dell’ Espressionismo che mira a stupire con le proprie ossessioni, riflettendo su visioni e simbologie.
Un’ artista acuto che attraverso le sue opere, ritraeva, i più differenti e profondi “paesaggi esistenziali dell’ animo”. Tanti i riconoscimenti importanti ottenuti durante gli anni e tra questi, il recente Premio Bienal De Canarias con la seguente nota di motivazione:
-‘Per aver contribuito ad ampliare il panorama artistico Internazionale, le sue creazioni sono espressione stilistica di qualità, in grado di suscitare forti emozioni; un’ artista capace di rara creatività comunicata con una notevole capacità tecnica’-.
Las Palmas,13 aprile 2019
L’ esposizione artistica delle opere di Giuseppe Bossa proseguirà durante la manifestazione a partire dal 29 giugno al 22 luglio presso il Palazzo Leti Sansi, a Spoleto. La mostra d’ arte curata da Vittorio Sgarbi avrà, inoltre, l’ analisi critica di Salvo Nugnes.
(Alcune opere dell’ artista)
di Giuseppe Rigotti
Riproduzione riservata